I Nostri Eventi


Incontri e Linguaggi – Collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Italo Calvino di Città della Pieve per un evento dedicato al tema del lavoro nel mondo attuale articolato in quattro incontri caratterizzati da forme e linguaggi diversi

  • Incontri e Linguaggi
    JOB FESTIVAL 2024 In collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Italo Calvino di Città della Pieve, dedichiamo il mese di aprile 2024 al secondo appuntamento sul tema del lavoro, articolando tale riflessione in quattro momenti caratterizzati da forme e linguaggi diversi. Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti!
  • Scienza e Umanesimo Parte 1
    01 – SCIENZA E UMANESIMO L’incontro “Scienza e Umanesimo” del Job Festival 2024, previsto per il 5 aprile, si concentrerà sul tema della tecnologia e del lavoro, esplorando le implicazioni dell’elettronica, della domotica e dell’Internet of Things. Durante la conferenza, verrà affrontata l’evoluzione tecnologica e la sua possibile influenza sulla società futura, in cui le…
  • Scienza e Umanesimo Parte 2
    02 – SCIENZA E UMANESIMO Il 13 aprile, il Job Festival 2024 ospita il secondo incontro “Scienza e Umanesimo” con Sua Eminenza Cardinale Gualtiero Bassetti. L’incontro si concentra sul tema del progresso tecnologico inarrestabile e la sua implicazione per il futuro dell’umanità. Si discuterà della simbiosi uomo-macchina, un futuro in cui la distinzione tra reale…
  • Linguaggi
    03 – LINGUAGGI “Un secolo di donne e lavoro”: uno spettacolo teatrale per riflettere sulla condizione femminile Il 14 aprile, il Job Festival 2024 presenta lo spettacolo teatrale “Un secolo di donne e lavoro”. Un’opera di teatro narrativo e storico-documentario che ripercorre il Novecento e l’epoca attuale attraverso le esperienze di quattro donne. Le protagoniste,…
  • Tecnologia e lavoro. Elettronica, domotica e internet of things
    Tecnologia e lavoro. Elettronica, domotica e internet of things. La seconda edizione del Festival del Lavoro, organizzata dall’Associazione LiceAli e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Italo Calvino di Città della Pieve, si è aperta venerdì 5 aprile 2024 con un incontro dal titolo Tecnologia e lavoro. Elettronica, domotica e Internet of things. Il tema è stato…

I Quaderni di Liceali. Leggere il presente – Presentazione della rivista I Quaderni di LiceAli. Leggere il presente, a seguire, presentazione del libro del prof. Biagio Pittaro Cosmopolitismo e Cittadinanza attiva. Proposta umanistica per le sfide del XXI secolo, WriteUp, 2022

  • Una rivista per pensare
    UNA RIVISTA PER PENSARE Sabato 2 marzo 2024, presso l’aula Palomar dell’Istituto di Istruzione Superiore “Italo Calvino” diCittà della Pieve, con la presenza delle classi VSA e VS1, l’Associazione LiceAli ha promosso unincontro incentrato sulla presentazione della rivista I Quaderni di LiceAli. Leggere il presente esull’analisi critica del libro del prof. Biagio Pittaro Cosmopolitismo e…

Il lavoro in un modo di sfide – Collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Italo Calvino di Città della Pieve per un evento dedicato al tema del lavoro nel mondo attuale articolato in quattro incontri caratterizzati da forme e linguaggi diversi

  • Cultura e Lavoro
    03 – CULTURA E LAVORO Proiettato al Teatro Comunale Accademia degli Avvaloranti di Città della Pieve il film In Bici senza Sella, con la presenza dell’attore e produttore Alessandro Giuggioli che ha introdotto l’opera. Il film è costruito come una sequenza di sei capitoli che narrano sei storie contemporanee. Tra ironia e amarezza si sviluppa…
  • Il lavoro tra presente e futuro
    01 – IL LAVORO TRA PRESENTE E FUTURO Il primo incontro dedicato al tema del lavoro nel mondo contemporaneo si è svolto il 10 maggio presso la Sala Sant’Agostino. Al centro della riflessione alcuni aspetti, quali il mercato del lavoro, la precarietà, le relazioni sociali e i diritti, che sono oggetto di studio del libro…
  • Il Lavoro in un Mondo di Sfide
    IL LAVORO IN UN MONDO DI SFIDE In collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Italo Calvino di Città della Pieve, dedichiamo il mese di maggio 2023 ad una riflessione sul tanto dibattuto tema del lavoro nel mondo attuale, articolando tale riflessione in quattro momenti caratterizzati da forme e linguaggi diversi. Gli incontri sono gratuiti ed…