L’Associazione


Storia

Il 1 Marzo 2022 nasce LiceAli, associaizone di ex-studenti dei Licei Pievesi – Istituto Italo Calvino.

MISSIONE

L’Associazione LiceAli nasce con l’intento di ritrovare il filo che ci unisce e insieme operare per la scuola da cui proveniamo e per il territorio in cui viviamo.

Apparteniamo a tempi diversi ma abbiamo una matrice comune che ci rende simili: la nostra formazione in una scuola che ci ha segnati e ha creato legami.

Legami appunto, quelli stabiliti negli anni del Liceo con la complicità della vita di ogni giorno, le sconfitte e i successi, le risate collettive e le frustrazioni, gli incontri e gli amori, la fatica e le speranze. Legami forse più distanti oggi, ma sempre in grado di costruire una rete di persone e una comunità stretta e coesa.

Oggi il nostro impegno è quello di ristabilire contatti, dialogare, leggere i cambiamenti sociali e prospettare futuri possibili. Ognuno di noi ha esperienze, storie, competenze da condividere e porre a servizio degli altri; ognuno di noi è una risorsa importante da valorizzare; ognuno di noi ha una visione del mondo che può relazionarsi con altre visioni e stimolare pensiero.

Oggi siamo qui per metterci a disposizione, fare cultura, offrire agli studenti attuali squarci di realtà ed esperienze che possano orientarli nella complessità. Siamo qui per ritrovare uno spirito di amicizia, per rinverdire radici, per essere utili alle nuove generazioni e alla collettività.

L’Associazione LiceAli è aperta a tutti gli ex-allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore Italo Calvino di Città della Pieve (PG) che soddisfino i requisiti determinati dallo Statuto.

Vuoi diventare membro dell’associazione?
Clicca qui!